Centro Socio Educativo

CENTRO SOCIO- EDUCATIVO “ARLECCHINO”

A.N.F.F.A.S.ONLUS Livorno si pone come finalità sia il benessere delle persone con disabilità sia il sostegno alle loro famiglie. Il Centro Socio – Educativo “Arlecchino” (CSE),  offre un servizio sociale territoriale  diurno rivolto a persone con disabilità intellettive e/o relazionali adulte, di età compresa tra i 16 e i 55 anni,  certificate ai sensi della  L. 104/1992 , le cui condizioni non richiedano interventi di natura sanitaria continuativa. La disabilità intellettiva può essere accompagnata da compromissioni di tipo fisico e/o sensoriale.

La struttura è autorizzata al funzionamento e opera in regime di accreditamento da parte dell’amministrazione Comunale.

Gli interventi offerti sono di tipo socio-educativi-occupazionali e socio- animativi finalizzati a migliorare la Qualità di Vita attraverso la programmazione del Progetto Educativo Individualizzato (PEI) condiviso con la persona inserita, con la famiglia, con il servizio inviante.

Il Progetto è predisposto annualmente per ogni singola persona dall’ èquipe educativa e viene monitorato e verificato in momenti intermedi con la coordinatrice e la psicologa ed  eventualmente riprogettato.

L’ apertura del C.S.E. è modulata dalle ore 9 alle ore 15 dal lunedì al venerdì , per tutti i mesi dell’anno ad esclusione del mese di agosto, per un totale di 30 ore settimanali. Nel mese di luglio, grazie a finanziamenti esterni, viene organizzato un soggiorno marino.

Impegno

Il C.S.E.  attraverso la presa in carico e l’attivazione di percorsi individualizzati con attività laboratoriali diversificate si impegna a:

      • Promuovere la Self-Advocacy della persona con disabilità ossia la capacità di autodeterminarsi ed autorappresentarsi, nel rispetto dei propri bisogni,  aspettative e  desideri;  l’empowerment in un’ottica di lavoro di rete, sinergia di servizi e collaborazioni con il territorio
      • Migliorare la Qualità di vita della persona in carico, indirizzata ad una progettualità concreta, favorendo l’interazione e l’integrazione sociale
      • Favorire le potenzialità della persona con disabilità sul piano cognitivo, relazionale e sociale attraverso attività laboratoriali educative, espressive, formative
      • Recuperare e sviluppare l’autonomia personale e l’apprendimento di regole sociali tali da favorire la frequentazione di contesti e strutture esterne sportive e sociali
      • Mantenere e migliorare le abilità cognitive e relazionali e ridurre i comportamenti problema degli ospiti che ostacolano rapporti adeguati
      • Sviluppare le capacità residue presenti attraverso percorsi e progetti personalizzati, al fine di prepararli per un possibile inserimento nel mondo del lavoro   
      • Sostenere e coinvolgere la famiglia nel compito socio-educativo per evitare l’istituzionalizzazione  del disabile, attraverso un supporto psichiatrico, psicologico, sociale  e  counselling
      • Modificare l’immaginario collettivo che vede la persona disabile come “incapace” a diventare autonoma
      • Organizzare momenti di attività di animazione e svago in collaborazione con il territorio al fine di creare una rete qualitativamente proficua

Organizzazione del servizio

Tutte le attività vengono condivise dall’èquipe professionale e dalle persone con disabilità del centro attraverso incontri programmati  dove sono vagliate le proposte scaturite dai loro bisogni, aspettative, idee, considerazioni ed emozioni. Il servizio è organizzato in attività finalizzate al raggiungimento degli obiettivi nelle seguenti aree di intervento:

Area autonomia individualeObiettivo generale: valutare e implementare competenze necessarie alla cura di sè stessi e di oggetti, sviluppare il senso estetico. Attività proposte: Cura e igiene personale con attività di gruppo e individuali; curare l’abbigliamento; salone di bellezza maschile e femminile.

Area autonomia sociale – Obiettivo generale: valutare e implementare le abilità funzionali alla vita quotidiana al fine di ottenere un miglioramento della qualità di vita. Attività proposte: informatica; uscite nel territorio per piccoli acquisti, uso di mezzi pubblici, attività didattiche; partecipazione a incontri programmate di Autorappresentanza.

Area  cognitivo – obiettivo generale:  mantenere e sviluppare abilità di lettura; acquisire strategie funzionali per affrontare situazioni problematiche. Attività proposte:  lettura e scrittura funzionale; lettura di quotidiani; tenere un diario di bordo; effettuare piccole spese; informatica; giornalino; laboratori di problem-solving. Informatica Verso l’indipendenza (attraverso apprendimento di abilità funzionali e adattivi come lettura orologio, conoscenza e uso del denaro, effettuare piccole spese, gestire i propri effetti personali…..)

Area relazionale – Obiettivo generale: migliorare le competenze relazioni sociali ed interpersonali, acquisire strumenti per la risoluzione di problemi. Attività proposte: circle-time, laboratorio espressivo-narrativo, momenti di ascolto e discussione, role-play.

Area manuale e occupazionale – obiettivo generale: migliorare la coordinazione oculo-manuale e  la motricità fine; sviluppare capacità di inventare e capacità di realizzare un prodotto seguendo le varie fasi della lavorazione, imparare nuove tecniche creative. Attività proposte:  laboratorio di Riciclo; laboratorio Scenografico; Bomboniere Solidali;

Area psico-motoria – Obiettivo generale:  favorire il benessere psico-fisico attraverso uno stile di vita più attivo e il rilassamento, stimolare l’autoconsapevolezza delle proprie potenzialità, autostima e sicurezza personale, favorire rapporti positivi e consapevoli con la propria corporeità, favorire l’inclusione attraverso una rete sociale sportiva che ospita le persone con disabilità per pratica motoria. Attività proposte:  piscina, acquaticità, palestra, psicomotricità, bocce, passeggiate, bicicletta.

Area espressiva e ludicaObiettivo generale: espressione della propria identità, dei propri bisogni, interessi, dell’affettività; ampliare la comunicazione verbale e non verbale. Attività proposte:  Musicoterapia; laboratorio grafico-pittorico; educazione al ritmo e al suono; laboratorio di musical; laboratorio di fotografia; giardinaggio; canto; giochi di gruppo; attività di animazione; eventi  per promuovere le produzioni dei diversi laboratori.

Autonomia domesticaobiettivi generali: valutare e implementare le abilità funzionali alle attività necessarie per gestire in maniera autonoma spazi di vita quotidiana domestica, aumentare le stimolazioni senso-percettive, sviluppare la cooperazione. Attività proposte: prendersi cura degli spazi comuni svolgendo a rotazione  compiti per la buona funzionalità del centro;  laboratorio di cucina;  spesa; lavaggio e stiro.

Area socio-culturale – Obiettivo generale: promuovere e garantire l’inclusione sociale, ampliare la socializzazione, aumentare le loro competenze culturali. Attività proposte: uscite al mercato, centri commerciali; gite organizzate; Feste a tema (Natale, Carnevale, ecc…); Visite a mostre, musei; partecipazione  a manifestazioni  ludico-sportivi territoriali; soggiorni estivi.

Area inclusiva -Obiettivo generale: sperimentare le abilità funzionali all’avvio di un percorso di inserimento lavorativo e valutare l’acquisizione dei pre-requisiti relazionali e comportamentali necessari in un contesto pubblico. Attività proposta: progetto Lookissimi c/o esercizio parrucchiere.