Servizi S.A.I.?

S A I? SERVIZIO ACCOGLIENZA E INFORMAZIONE

Il S.A.I.? si configura come Servizio Accoglienza e Informazione, al quale chiunque può rivolgersi, indipendentemente dall’essere soci Anffas, per avere informazioni sulla disabilità o sui servizi presenti sul territorio e sulle attività svolte dall’associazione.

Principalmente si rivolge ai Genitori, ai Familiari, ai Tutori e/o Amministratori di sostegno di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale.

S come SERVIZIO completamente gratuito rivolto alla generalità dei cittadini.

A come ACCOGLIENZA: le persone con disabilità o loro familiari, nel momento in cui entrano in contatto con l’Associazione, vengono accolte, ascoltate dal referente.

I come INFORMAZIONE: vengono fornite informazioni sulle attività di Anffas, sui servizi in generale, sulle agevolazioni e sui diritti della persona con disabilità.

  • Diritti esigibili e normativa vigente (accertamento condizione d’invalidità e handicap, applicazioni l.104/92, agevolazioni fiscali, integrazione scolastica ed inserimento lavorativo, ausili, barriere architettoniche, ecc.)
  • Protezione giuridica delle persone con disabilità
  • Rete dei servizi: supporto nei contatti con servizi e istituzioni (ASL, Comune, ecc.).

S.A.I.? FORNISCE:

  • Accoglienza e ascolto
  • Segretariato sociale
  • Orientamento su aspetti della vita relazionale, affettiva, educativa e sociale legati alla presenza di un familiare con disabilità.
  • Materiale informativo.

MODALITA’ DI ACCESSO AL SERVIZIO

Per appuntamento telefonare il martedì mattina al numero 0586/578251 dalle ore 10:00 alle ore 12:30 oppure inviare una mail ad anffas.livorno@tin.it con oggetto S.A.I.?